Sistemi Costruttivi dedicati

Funzionalità, prestazioni e calcolo da Vibrapac Engineering

Progettare significa in primo luogo conoscere i problemi che si devono risolvere. Significa saper affrontare nodi irrisolti prescindendo dal facile ricorso ad una pratica consolidata. Significa attribuire ad ogni idea di architettura non solo il valore dell'ideazione ma anche le certezze che solo un processo di affinamento ed approfondimento rigoroso sono in grado di offrire. L ricchezza ma anche la complessità progettuale, sottesa dal tema per molti versi nuovo delle grandi superfici murarie, ha bisogno di essere strumentata da un approccio scientifico corretto. Prof. Arch. Emilio Pizzi


Quanto esposto nel seguito, relazioni di calcolo e verifica, caratteristiche resistenti, ecc., sono il frutto di anni di studi e ricerche del Settore Vibrapac Engineering. Qualora il lettore fosse interessato ad approfondire la sua conoscenza sulle Grandi Murature, il settore Tecnico Vibrapac è a disposizione dei progettisti. Ing. Carlo Pecchini

Quando si progetta
il dettaglio fa la differenza

La nostra filosofia

Sistemi e servizi Vibrapac

Archetipi

Il progetto architettonico, modulazione, superfici, segni e colori. Vibrapac offre al progettista quattro cerchi "da saldare assieme" per comporre "l'astrolabio ARCHETIPI" che congiunge l'idea, l'istanza progettuale al progetto e la successiva realizzazione attraverso continue verifiche inizialmente sulla carta, più tardi attraverso una direzione lavori accorta, consapevole della fattibilità giorno per giorno, fino ad opera finita ed oltre..

Leggi di più
Sistema Grandi Murature

Un unico sistema completo conforme al D.M. 16.01.96. SGM è un sistema versatile e funzionale per strutturare e vincolare le murature nei grandi edifici industriali e del terziario e, cosa più importante, nel pieno rispetto delle recenti leggi sulla sicurezza statica e antincendio. Sistemi di calcolo dettagliati ed esclusivi per le flessioni sul piano orizzontale e verticale, schede tecniche dei prodotti e accessori, schede dei particolari di posa, guide con istruzioni operative per i lavori in cantiere e un’assistenza specifica per progettisti sono la base del Sistema Grandi Murature della Vibrapac. SGM elimina ogni rischio e garantisce la conformità al D.M del 16-01-1996. Per progettare e costruire in piena libertà e con la massima sicurezza.

Leggi di più
Barriera Taglia Fuoco

Le certezze di una Muratura Tagliafuoco secondo il D.M. 4.5.98. Un sistema completo per risolvere ogni dubbio. Quello della Vibrapac è un sistema messo a punto in anni di studio e sperimentato in laboratorio e sul campo. La Vibrapac vi può offrire i materiali, la tecnologia, i sistemi di posa in opera, la sicurezza, la modulistica e tutte le certificazioni per una muratura a norma di legge.

Leggi di più
SCUDO efficienza energetica

Comfort e risparmio energetico garantito per l’edilizia residenziale. Si parte dai problemi maggiormente scontati come la manutenzione, la dispersione termica, gli sbalzi termici repentini e l’umidità relativa per arrivare poi a quelli tecnici come lo sfasamento dell’onda termica, la resistenza alla diffusione del vapore, lo scambio radiante fra corpo umano e parete e, infine, i movimenti termici e igrometrici. Oggi, grazie al Sistema Scudo della Vibrapac, esiste sul mercato una soluzione definitiva e completa a tutti questi problemi.

Leggi di più
FACE facciata ventilata

Il Sistema Facciata Ventilata FACE è un'evoluzione dei sistemi di isolamento esterni "a cappotto", di cui incrementa le prestazioni annullando gli svantaggi (degrado del paramento esterno, scarsa traspirabilità della parete, mancanza di aerazione dello strato isolante). Il sistema consiste nel rivestire le pareti esterne degli edifici con un paramento meteorico composto da lastre o doghe modulari che, tramite una sottostruttura, restano distanziate dai muri perimetrali di almeno 4 cm.

Leggi di più
Condotti e paratie di aerazione tipo Shunt

Il Sistema di condotti di aerazione ramificati per filtri a provadi fumo offerta da Vibrapac, adempie alle normative antincendio in vigore con un pacchetto completo che garantisce funzionalità, economicità, facilità di esecuzione e supporto progettuale. Viene realizzato un condotto collettivo ramificato mediante l'abbinamento di due condotti costituiti da elementi in refrattario di altissima qualità alti 50 cm. e di sezione interna 35x35 o 30x35. Tutti gli elementi in refrattario sono dotati di giunto maschio/femmina a perfetta tenuta fumi.

Leggi di più

Vibrapac ha studiato e registrato Sistemi Costruttivi per tutte le applicazioni murarie dei suoi prodotti

Logo I Logo II Logo III Logo II Logo III

email: vibrapac@vibrapac.it
tel. +39.02.96.98.131
fax: +39.02.96.91.472
Via Vallone, 1 - 20020 Solaro (MI)
P.IVA 00684920960